MC - manipolatori cartesiani
I manipolatori cartesiani della serie MC sono realizzati per eseguire saldature in modalità automatica attraverso l’asse lineare della trave. La robusta struttura rende ottimale qualsiasi movimentazione della trave in funzione dell’allestimento del processo di saldatura desiderato (TIG- PLASMA - MIG - ARCO SOMMERSO).
Sono disponibili tre diverse soluzioni:
• base fissa con sistemi per il fissaggio e la regolazione a pavimento;
• base motorizzata su binario a velocità variabile azionata da un motoriduttore brushless;
• base motorizzata su basamento fisso a velocità variabile azionata da un motoriduttore brushless.
Impianto a portale per la saldatura in arco sommerso di tubi inox di grosso spessore di lunghezza massima di 12mt. La linea è composta da una struttura a soppalco su cui sono posizionati due tuffanti e da due posizionatori a rulli di grossa portata carrellati su binari per la corsa dei 12mt. Ogni tuffante è dotato di una testa ad arco sommerso, di un sensore per l’inseguimento del giunto di saldatura, di un puntatore laser ed una telecamera a colori.
Impianto per la saldatura circonferenziale di fondi bombati e virole di grandi dimensioni con procedimento ARCO SOMMERSO. È composto da un basamento su cui trovano alloggiamento le guide a ricircolo di fere per la traslazione del manipolatore cartesiano su una lunghezza di 18000 mm. Sulla parte anteriore della trave in alluminio trova alloggiamento la torcia ad arco sommersa dotata di una movimento rotazionale per adeguare la stessa al pezzo in saldatura. Il movimento di rotazione viene realizzato mediante due coppie di rulli motorizzati da 20000kg che possono lavorare sullo stesso particolare in asse elettrico o singolarmente per ottenere due stazioni di lavoro. Mentre il corretto posizionamento della torcia arco sommerso sul giunto di saldatura viene agevolato da una sonda elettronica proporzionale di nostra produzione ed una telecamera a colori di piccole dimensioni.
Impianto per la saldatura in piano di profilati in ferro attraverso il procedimento in arco sommerso Twin Arc. Il manipolatore è carrellato su binari con applicato una trave a doppio sfilo per ridurre gli ingombri sulla zona posteriore durante la saldatura. Con la tecnologia Twin Arc è possibile sfruttare al massimo l’impianto raggiungendo elevate velocità di saldatura con un ottima estetica del cordone. L’impianto è dotato di un sensore per l’inseguimento del giunto di saldatura.