IMPIANTI SPECIALI
SITEC è una realtà industriale che produce impianti automatici per saldatura, orientata alla progettazione e realizzazione di impianti speciali. Attenta e pungolata da un mercato sempre più esigente e sensibile all’efficienza e alla ricerca di accorgimenti innovativi ed al fine dettaglio qualitativo, ha esteso da alcuni anni il proprio ambito di produzione su macchinari robotizzati ad elevata flessibilità d’impiego, prodotti in piccola serie. L’impostazione tecnica e la concezione produttiva dell’azienda sono da sempre vocate a pensare progettare e costruire sulle specifiche d’impiego, macchine e sistemi per consentire all’industria utilizzatrice di produrre con tecnologie all’avanguardia e secondo logiche di ampia flessibilità.
Isola robotizzata a due stazioni per il taglio al plasma e la saldatura MIG di accessori (tubi, staffe,…) su fondi per serbatoi di diametri tra 300 mm e 1250 mm, spessori da 1,5 mm a 5 mm. L’impianto è composto da due robot, uno dedicato alla sola saldatura, mentre l’altro al taglio al plasma ed al posizionamento del particolare da saldare, ed una tavola rotante a due stazioni completa di supporto per il fondo e di un magazzino per i particolari da saldare.
Impianto automatico per la doppia bicchieratura di tubi in inox per canne fumarie di diametro tra 80 mm e 400 mm e spessore 0,4-0,6 mm. L’impianto è dotato di due stazioni per la bicchieratura su linea di produzione tubi camino in automatico. Su ogni stazione è presente un sistema ad espansione oleodinamica composto da 3 settori esterni e 12 settori interni sagomati ed intercambiabili per i vari diametri. Una stazione è dedicata per la bicchieratura del maschio, mentre l’altra stazione per la bicchieratura della femmina.
Impianto per il restringimento di tubi in ferro per pellet di diametro tra 120 mm e 250 mm e spessore 1,5-2 mm. L’impianto è dotato di un sistema ad espansione oleodinamica composto da 8 settori sagomati, intercambiabili per i vari diametri.
Impianti elevabili per la saldatura longitudinale di virole e lamiere mediante procedimento Tig, Plasma, Laser, Mig-Mag, Arco Sommerso. Sono dotati di supporto in rame ad alta resistenza all’usura ed al calore e da una serie di pressori in lega di bronzo per il blocco del particolare. La robustezza e la precisione delle lavorazioni meccaniche consentono l’unione di particolari di spessori da 0.5 a 10 mm e lunghezze che vanno dai 30 ai 3000 mm. La serie BSL ELEVABILE è dotata del movimento verticale del tondo supporto rame e della trave che sostiene i pressori esterni per adeguare l’impianto al diametro della virola. Sulla parte inferiore è comunque sempre presente una rulliera per agevolare la chiusura dei lembi ed il carico-scarico pezzi.
Impianti automatici per la saldatura longitudinale di virole e lamiere mediante procedimento Tig, Plasma, Laser, Mig-Mag, Arco Sommerso. Sono dotati di supporto in rame ad alta resistenza all’usura ed al calore e da una serie di pressori in lega di bronzo per il blocco del particolare. La robustezza e la precisione delle lavorazioni meccaniche consentono l’unione di particolari di spessori da 0.5 a 4 mm e lunghezze che vanno dai 200 ai 3000 mm.. La serie BSL AUTOMATICA è adatta per la saldatura di virole con un procedimento automatico di chiusura dei lembi. E’ presente una culla conformatrice, che attraverso un movimento pneumatico o motorizzato chiude la virola allineando i lembi ottenendo un’ottima ripetitività nella produzione di grandi lotti.
Linea automatica di calandratura e saldatura di virole in acciao inox della lunghezza massima in 700 mm e diametri compresi tra i 90 ed i 150 mm. Questo impianto è comprensivo di asservimento automatico della calandra, prelievo pezzo calandrato ed inserimento nell’impianto di saldatura dove avviene la calibrazione, l’allineamento della virola e la saldatura TIG longitudinale. Una volta ultimata la fase di saldatura il pezzo viene scaricato su apposito scivolo mentre al contempo un altro pezzo calandrato viene inserito sull’impianto di saldatura per ridurre al minimo i tempi morti ed aumentare la produttività.
Linea automatica di calandratura e saldatura di virole in acciaio inox della lunghezza massima di 1000 mm e diametri compresi tra 130 mm e 240 mm. L’impianto è composto da un banco di asservimento automatico della calandra con un sistema di riconoscimento della lunghezza della lamiera che permette l’auto-settaggio dell’impianto, una calandra a due rulli, un sistema di pinzaggio della virola e trasporto in saldatura, un banco di saldatura dove avviene la calibrazione, l’allineamento della virola e la saldatura Plasma longitudinale, e uno scarico automatico sul banco di accumulo in uscita dalla linea.
Impianti per la saldatura longitudinale interna di virole e lamiere mediante procedimento Tig, Plasma, Laser, Mig-Mag, Arco Sommerso. Sono dotati di supporto in rame ad alta resistenza all’usura ed al calore e da una serie di pressori in lega di bronzo per il blocco del particolare. La robustezza e la precisione delle lavorazioni meccaniche consentono l’unione di particolari di spessori da 0.5 a 10 mm e lunghezze che vanno dai 30 ai 8000 mm.. La serie BSL PER INTERNI è adatta per la saldatura interna di virole di grandi dimensioni o lamiere in cui la trave principale ed il carrello torcia si viene a trovare all’interno della virola stessa.
Impianto automatico a doppio tornio per la saldatura MIG di vasi d’espansione bordati da 24 litri. L’impianto è composto da due stazioni, una per la saldatura MIG di due vasi d’espansione in contemporanea e l’altra per la spazzolatura del cordone di saldatura, sempre di due vasi d’espansione in contemporanea. Nella zona di carico è presente il caricatore automatico con accumulo dei vasi d’espansione.
Impianto ad espansore per la saldatura MIG di fondi su serbatoi di diametri tra 1200 mm e 2000 mm, di spessori da 2 mm a 5 mm e di lunghezza massima di 5mt. La linea è composta da una struttura carellata su binari ed un espansore solidale ed una trave mobile con un espansore in testa per poter lavorare i diversi formati dei serbatoi. L’impianto è dotato di due espansori completi di un sistema oleodinamico di bloccaggio del fondo alla virola.
Impianto ad espansione interna per la saldatura circonferenziale esterna per diametri da 200mm a 1100mm e con spessori da 0,5 a 3mm di fondi stampati su virole in acciaio inox con procedimento TIG. La logica di funzionamento è quella di bloccare contemporaneamente il fondo e la virola in oggetto su apposito espansore in rame che va ad aderire su tutta la circonferenza. In questa fase, con i pezzi bloccati e calibrati al diametro nominale, viene eseguita la saldatura circonferenziale mettendo in rotazione i pezzi. Una volta avvenuta la saldatura avviene la rotazione della testa per agevolare lo scarico del pezzo finito, dopo l’arretramento della contropunta.
Isola robotizzata a due stazioni per la saldatura MIG di strutture prepuntate. L’impianto è composto da un robot di saldatura ed un orbitale su cui sono montati due mascheraggi pneumatici per il bloccaggio e centraggio dei particolari non prepuntati che devono essere saldati alla struttura prepuntata.
L’impianto è una tavola rotante a dividere, del tipo ITR 1200 A2. È stato eseguito un piatto speciale porta pezzo con cave a “T” per il fissaggio dei particolari ed è stato realizzato un software apposito per la divisione delle fermate impostabili da CN.
Impianto per la saldatura circonferenziale di fondi bombati e virole di grandi dimensioni con procedimento ARCO SOMMERSO. È composto da un basamento su cui trovano alloggiamento le guide a ricircolo di fere per la traslazione del manipolatore cartesiano su una lunghezza di 18000 mm. Sulla parte anteriore della trave in alluminio trova alloggiamento la torcia ad arco sommersa dotata di una movimento rotazionale per adeguare la stessa al pezzo in saldatura. Il movimento di rotazione viene realizzato mediante due coppie di rulli motorizzati da 20000kg che possono lavorare sullo stesso particolare in asse elettrico o singolarmente per ottenere due stazioni di lavoro. Mentre il corretto posizionamento della torcia arco sommerso sul giunto di saldatura viene agevolato da una sonda elettronica proporzionale di nostra produzione ed una telecamera a colori di piccole dimensioni.
Impianto a tornio inclinabile per saldo-brasatura rame-acciao e rame-rame con diametri da 200mm a 400mm. Nel particolare questo impianto viene utilizzato per l’unione mediante saldatura circonferenziale dell’intercapedine di caldaie a condensazione ed è dotato di un mandrino di bloccaggio autocentrante pneumatico di nostra costruzione ed un tastatore meccanico per un corretto posizionamento della torcia nella zona di saldatura.
Impianto a tornio inclinabile serie pesante per la saldatura MIG di flange su tubi in acciaio per un diametro massimo 600 mm e di lunghezza massima di 800 mm. L’impianto è composto da una base fissa ed una trave inclinabile oleodinamicamente, da un mandrino pneumatico per il bloccaggio del tubo e la sua rotazione e da una contropunta mobile. La torcia è movimentata da due assi cartesiani montati a lato della trave.
Impianto per la saldatura in piano di profilati in ferro attraverso il procedimento in arco sommerso Twin Arc. Il manipolatore è carrellato su binari con applicato una trave a doppio sfilo per ridurre gli ingombri sulla zona posteriore durante la saldatura. Con la tecnologia Twin Arc è possibile sfruttare al massimo l’impianto raggiungendo elevate velocità di saldatura con un ottima estetica del cordone. L’impianto è dotato di un sensore per l’inseguimento del giunto di saldatura.
Puntatrice automatica PA grazie alla sua particolare configurazione, abbina la rigidità strutturale di una puntatrice a colonna tradizionale, alla possibile modularità e precisione offerta dai movimenti a C.N.
Posizionatore piano per il posizionamento di telai di lunghezza tra 3000 mm e 4500 mm, larghezza massima di 2200 mm e con portata massima di 500 Kg. L’impianto è composto da due piani inclinabili ed elevabili in asse elettrico, di cui uno fisso al basamento e l’altro mobile su un asse longitudinale con corsa di 1500 mm. Per rendere sicura e di facile accesso la zona di lavoro dell’impianto sono stati installati degli scanner laser di sicurezza.
Impianto innovativo per l’assemblaggio e la saldatura di fondi bombati su virole di varie lunghezze e diametri. Come tutti gli impianti della Sitec anche questo è dotato di controllo numerico per la gestione degli assi che configurano il sistema al pezzo in lavoro: velocità di rotazione, altezza torcia, lunghezza virola. Mediante la movimentazione oleodinamica dei due carri laterali e dei piatti centratori questo impianto può essere utilizzato per l’esecuzione di saldature su particolari con accoppiamento sia testa testa tra fondo e virola sia bordato. I diametri possono variare dai 500 ai 1250 mm e le lunghezze da 1200 a 3000 mm. Il ciclo di lavorazione viene descritto di seguito:
• Carico dei fondi tramite appositi caricatori sulle due testate ed inserimento della virola sul sollevatore posto al centro dell’impianto.
• Assemblaggio dei fondi con la virola attraverso l’avanzamento delle testate e l’utilizzo di 48 piatti centratori.
• Arretramento dei piatti centratori e discesa delle due torce in contemporanea per la saldatura Mig.
• Apertura delle testate mandrino e scarico serbatoio su rulliera posteriore.
Per il montaggio testa a testa è prevista una fase di puntatura tra i vari piatti centratori prima dello svincolo degli stessi.
Impianto per saldatura MIG di manicotti eseguita su cilindri in ferro di diametro tra 32mm e 160mm e lunghezza massima di 1200mm. L’impianto è composto da una struttura parzialmente cabinata con porte ad apertura manuale, una colonna di supporto del sistema rotante di saldatura ed un mascheraggio per il bloccaggio e centraggio del pezzo da saldare.
Impianto per saldatura MIG di manicotti eseguita su cilindri in ferro di diametro tra 32 mm e 80 mm e lunghezza massima di 600 mm. L’impianto è composto da una struttura cabinata con porte ad apertura pneumatica, una trave di supporto del sistema rotante di saldatura ed un mascheraggio per il bloccaggio e centraggio del pezzo da saldare. L’impianto è predisposto per il carico di due manicotti.
Impianto per saldatura MIG di manicotti eseguita su serbatoi in ferro di diametro tra 400 mm e 700 mm e lunghezza massima di 2000 mm. L’impianto è composto da una trave di supporto del sistema rotante di saldatura, un supporto torcia con un asse di posizionamento a seconda del diametro del manicotto e una rulliera di supporto per il serbatoio.
Equipment for MIG welding of coupling sleeves on iron tanks, diameter between 400 mm and 700 mm and maximum length of 2000 mm. The unit is composed of a supporting beam for rotary welding system, a support for torch with a positioning axis according to the diameter of the coupling and a supporting roller for the tank.
Impianto per la saldatura con procedimento MIG in automatico dei due spinotti laterali su cerniere intermedie di cilindri di grosse dimensioni. La giunzione esterna dello spinotto avviene mediante saldatura circonferenziale con la torcia montata su apposito mandrino. Mandrino dotato di contropunta pneumatica e passaggio fascio cavi torcia. La giunzione interna dei due spinotti viene invece eseguita da una seconda torcia mediante l’interpolazione di due assi cartesiani, che consentono anche lo sgombro della zona di saldatura.
Impianto per saldatura di spigoli eseguita su piani cucina, scatolame in lamiera inox , ferro o alluminio spessore da 0.6 a 1.2 mm e di dimensioni massime 2400x1000 mm² e con una lunghezza massima di saldatura di 120 mm. L’impianto è composto da un banco di appoggio del particolare, da un tampone interno e bloccaggio esterno lembi da saldare e slitta verticale di saldatura completa di supporto della torcia. Questa macchina salda solo spigoli ortogonali al piano di lavoro. Possibilità di scelta saldatura TIG o PLASMA. Si presta con facilità grazie anche al basso costo dell’attrezzaggio a eseguire piccoli lotti di produzione. Tutti i macchinari sono predisposti per la protezione interna contro l’emissione di gas e dotati di impianto di raffreddamento interno.
Impianto per saldatura di spigoli eseguita su piani cucina, scatolame in lamiera inox, ferro o alluminio con spessore da 0.8 a 2 mm e di dimensioni massime 2400x1000 mm² e con una lunghezza massima di saldatura di 250 mm. L’impianto è composto da un banco di appoggio del particolare, da un tampone interno e bloccaggio esterno lembi da saldare, slitta verticale e orizzontale di saldatura completa di supporto della torcia potendo svolgere cosi saldature di angoli leggermente raggiati. Possibilità di scelta saldatura TIG o PLASMA. Si presta con facilità grazie anche al basso costo dell’attrezzaggio a eseguire piccoli lotti di produzione. Tutti i macchinari sono predisposti per la protezione interna contro l’emissione di gas e dotati di impianto di raffreddamento interno.
Impianto per la saldatura ad induzione di particolari in rame. Nel caso specifico questo impianto viene utilizzato per l’unione dei fasci di tubi che compongono un collettore per pannelli solari. E’ composto da una serie di pinzette pneumatiche per il blocco dei vari componenti del collettore, ed un’asse controllato per lo spostamento a passo dei due induttori.
Impianto a tornio ad asse controllato per la saldatura MIG circonferenziale di calotte sferiche di piccole dimensioni per la realizzazione di sfere in acciaio. La chiusura automatica, il centraggio sull’asse di saldatura e lo scarico automatico del pezzo saldato rendono tale impianto di facile utilizzo e compatto nelle dimensioni, il tutto racchiuso in una cella in acciaio per proteggere l’operatore dal bagliore dovuto alla saldatura.
Impianto automatico a tornio per la doppia saldatura TIG con filo freddo di flange su tubi in alluminio di diametro tra 300 mm e 660 mm e con lunghezza massima di 8000 mm. L’impianto è composto da una trave lavorata e due teste mobili per il settaggio della lunghezza del tubo da saldare complete di due sollevatori, due espansori per il bloccaggio e centraggio delle flange e due slitte motorizzate verticali con supporto torcia per il settaggio del diametro del tubo da saldare.
Impianto di taglio plasma di tubi ferro, inox e rame di diametri tra 80 mm e 650 mm, di spessori da 0,5 mm a 1 mm e di lunghezza massima di 1mt. L’impianto è composto da una robusta struttura, da un mandrino ad espansore per il bloccaggio tubo, che esegue in interpolazione la rotazione e traslazione del tubo e da una slitta verticale per la torcia di taglio al plasma. Attraverso un software dedicato per la gestione dei due assi interpolati è possibile realizzare qualsiasi figura importabile da dxf.
I posizionatori per grandi portate della serie TRF hanno una confgurazione a tavola fssa con asse di rotazione verticale e coprono tutte le normali esigenze di posizionamento. Agevolano notevolmente il lavoro dell’operatore facendogli risparmiare tempo nell’orientamento e manipolazione del pezzo durante la lavorazione. Vengono realizzati posizionatori speciali a tavola rotante con grande robustezza e qualità fino a 120 Ton.
Impianto di taglio laser di tubi inox e rame di diametri tra 80 mm e 400 mm, di spessori da 0,5 mm a 1 mm e di lunghezza massima di 2mt. L’impianto è composto da una struttura cabinata completa di un mandrino ad espansore per il bloccaggio tubo, di due assi cartesiani per lo spostamento della testa di taglio e di uno scarico automatico dei particolari tagliati. Attraverso un software dedicato per la gestione dei due assi interpolati è possibile realizzare qualsiasi figura importabile da dxf.
Impianto a portale per la saldatura in arco sommerso di tubi inox di grosso spessore di lunghezza massima di 12mt. La linea è composta da una struttura a soppalco su cui sono posizionati due tuffanti e da due posizionatori a rulli di grossa portata carrellati su binari per la corsa dei 12mt. Ogni tuffante è dotato di una testa ad arco sommerso, di un sensore per l’inseguimento del giunto di saldatura, di un puntatore laser ed una telecamera a colori.