ITVP - impianti a tavola verticale con contropunta
Gli impianti della serie ITVP sono dei torni inclinabili per eseguire delle saldature circoferenziali su tubi, flange manicotti. E’ composto da una base fissa, completa di quadro elettrico e comandi a bordo, e da una trave in inclinabile manualmente tramite volantino od oleodinamicamente. Sulla trave è posizionata la contropunta a movimento pneumatico, regolata manualmente lungo la trave attraverso un volantino posizionato all’estremità della stessa trave. L’asse di rotazione è composto da un mozzo cuscinetti, da un piatto per il posizionamento del particolare da saldare o dell’attrezzatura, da una massa rotante da 500A e da un motoriduttore in corrente continua o brushless controllato da CN. Sulla versione base ad un asse motorizzato è possibile applicare, per il posizionamento della torcia, un braccio svincolo torcia pneumatico completo di supporto torcia ed un massimo di tre assi gestiti da CN.
Impianto a tornio inclinabile serie pesante per la saldatura MIG di flange su tubi in acciaio per un diametro massimo 600 mm e di lunghezza massima di 800 mm. L’impianto è composto da una base fissa ed una trave inclinabile oleodinamicamente, da un mandrino pneumatico per il bloccaggio del tubo e la sua rotazione e da una contropunta mobile. La torcia è movimentata da due assi cartesiani montati a lato della trave.
Impianto a tornio inclinabile per saldo-brasatura rame-acciao e rame-rame con diametri da 200mm a 400mm. Nel particolare questo impianto viene utilizzato per l’unione mediante saldatura circonferenziale dell’intercapedine di caldaie a condensazione ed è dotato di un mandrino di bloccaggio autocentrante pneumatico di nostra costruzione ed un tastatore meccanico per un corretto posizionamento della torcia nella zona di saldatura.