TO - torni per saldatura e taglio
Gli impianti della serie TO sono dei torni di saldatura e di taglio per la lavorazione circoferenziale di virole di varie dimensioni. Per quanto riguarda i torni di saldatura la struttura è composta da una trave elettrosaldata e lavorata di macchine utensili e da un mandrino motorizzato gestito da controllo numerico e una contropunta pneumatica o oleodinamica per il bloccaggio del pezzo. La contropunta montata su pattini e guide a ricircolo di sfere è regolabile su tutta la lunghezza della trave per adeguarla a quella della virola mentre sulla parte inferiore è presente un sollevatore oleodinamico per rendere agevole il carico scarico dei particolari. Il posizionamento della torcia può essere fatto da un sistema pneumatico o motorizzato a seconda del modello. Esiste la versione cabinata con ciclo automatico di chiusura, saldatura e scarico. I torni di taglio sono utilizzati per il taglio tridimensionale di tubi di varie dimensioni e di materiale ferro, inox e rame. L’impianto è composto da una robusta struttura, da un mandrino ad espansore per il bloccaggio tubo, che esegue in interpolazione la rotazione e traslazione del tubo e da una slitta verticale per la torcia di taglio. Attraverso un software dedicato per la gestione dei due assi interpolati è possibile realizzare qualsiasi figura importabile da dxf. I procedimenti di taglio utilizzati possono essere Plasma (serie TP) o Laser (serie TL).
Impianto automatico a tornio per la doppia saldatura TIG con filo freddo di flange su tubi in alluminio di diametro tra 300 mm e 660 mm e con lunghezza massima di 8000 mm. L’impianto è composto da una trave lavorata e due teste mobili per il settaggio della lunghezza del tubo da saldare complete di due sollevatori, due espansori per il bloccaggio e centraggio delle flange e due slitte motorizzate verticali con supporto torcia per il settaggio del diametro del tubo da saldare.
Impianto a tornio ad asse controllato per la saldatura MIG circonferenziale di calotte sferiche di piccole dimensioni per la realizzazione di sfere in acciaio. La chiusura automatica, il centraggio sull’asse di saldatura e lo scarico automatico del pezzo saldato rendono tale impianto di facile utilizzo e compatto nelle dimensioni, il tutto racchiuso in una cella in acciaio per proteggere l’operatore dal bagliore dovuto alla saldatura.
Impianto di taglio plasma di tubi ferro, inox e rame di diametri tra 80 mm e 650 mm, di spessori da 0,5 mm a 1 mm e di lunghezza massima di 1mt. L’impianto è composto da una robusta struttura, da un mandrino ad espansore per il bloccaggio tubo, che esegue in interpolazione la rotazione e traslazione del tubo e da una slitta verticale per la torcia di taglio al plasma. Attraverso un software dedicato per la gestione dei due assi interpolati è possibile realizzare qualsiasi figura importabile da dxf.
Impianto di taglio laser di tubi inox e rame di diametri tra 80 mm e 400 mm, di spessori da 0,5 mm a 1 mm e di lunghezza massima di 2mt. L’impianto è composto da una struttura cabinata completa di un mandrino ad espansore per il bloccaggio tubo, di due assi cartesiani per lo spostamento della testa di taglio e di uno scarico automatico dei particolari tagliati. Attraverso un software dedicato per la gestione dei due assi interpolati è possibile realizzare qualsiasi figura importabile da dxf.