ITR - posizionatori a tavola rotante
I posizionatori a tavola rotante della serie ITR sono realizzati per sostenere e movimentare particolari su cui eseguire saldature circolari in modalità manuale da parte dell’operatore o in modalità automatica attraverso un supporto regolabile con svincolo pneumatico (optional) che posiziona la torcia. La rotazione e l’inclinazione sono motorizzate e gestite da CN con interfaccia operatore Touch-screen. E’ presente una consolle remotata di comando, completa di CN con PLC integrato per la gestione delle velocità di saldatura e per l’impostazione e la memorizzazione dei diversi programmi di saldatura. Da programma è possibile impostare il sormonto di saldatura in gradi, i giri di saldatura e nel caso di puntatura il numero di tratti da effettuare. L’inclinazione varia da 0° a 100° e la portata nominale con tavola in posizione orizzontale varia da 100Kg a 8000Kg a seconda del modello.
L’impianto è una tavola rotante a dividere, del tipo ITR 1200 A2. È stato eseguito un piatto speciale porta pezzo con cave a “T” per il fissaggio dei particolari ed è stato realizzato un software apposito per la divisione delle fermate impostabili da CN.
I posizionatori per grandi portate della serie TRF hanno una confgurazione a tavola fssa con asse di rotazione verticale e coprono tutte le normali esigenze di posizionamento. Agevolano notevolmente il lavoro dell’operatore facendogli risparmiare tempo nell’orientamento e manipolazione del pezzo durante la lavorazione. Vengono realizzati posizionatori speciali a tavola rotante con grande robustezza e qualità fino a 120 Ton.